La Spalla

La Spalla

Informazioni generali sulla spalla

« Perché la spalla fa male? Fino a qualche tempo fa potevo svolgere tutte le attività della vita quotidiana e adesso ho dolore! Non riesco a dormire, mi sveglio per il dolore! »

Il dolore diffuso alla spalla che si irradia al rachide cervicale e scende lungo il braccio fino alla mano ha origine, nella grande maggioranza dei casi, dalla cuffia dei rotatori. La cuffia é l’insieme dei tendini che permettono alla spalla di alzare il braccio oppure di ruotarlo all’esterno o all’interno.

Col passare degli anni o in seguito ad un trauma (anche semplicemente una trazione per evitare una caduta) i tendini della cuffia degenerano fino a rompersi, generando dolore e perdita di forza, talvolta anche limitazione nella mobilità dell’arto.

Quali sono i rimedi per “risolvere” questi sintomi invalidanti?

La maggior parte delle rotture (anche dette lesioni) della cuffia, quindi dei tendini, vengono “gestite” con una buona rieducazione. Ma quando la rieducazione non da risultati entro 2-3 mesi bisogna valutare l’opportunità di una riparazione artroscopica e quindi consultare uno specialista.

 

Il dolore alla spalla è una delle cause più frequenti di consultazione specialistica (circa 3 adulti su 10 ne soffrono). A differenza di anca e ginocchio, dove la patologia più frequente interessa la cartilagine, nella patologia della spalla sono frequentemente interessati i tendini della cuffia dei rotatori. In una percentuale molto ridotta può anche esserci usura della cartilagine (omartrosi).

La patologia della spalla può manifestarsi con insorgenza spontanea oppure post-traumatica (per esempio lussazioni o violente trazioni contro resistenza). In entrambi i casi i sintomi principali sono il dolore e la limitazione della funzione e della forza dell’arto. Il dolore è spesso notturno oppure durante un movimento preciso, per esempio quello di riporre degli oggetti in alto sopra la testa (i piatti in piattaia, utilizzo dell’asciugacapelli…).

Patologie della spalla

Le patologie della spalla sono molto varie e colpiscono le strutture anatomiche quali i muscoli, tendini, legamenti, capsula articolare e altre strutture circostanti come nervi e/o vasi. Alcune delle patologie più comuni della spalla includono:

  • 1. Tendinite della cuffia dei rotatori: Questa è una delle patologie più comuni della spalla. Coinvolge i tendini dei muscoli della cuffia dei rotatori, che sono responsabili della stabilizzazione e del movimento della spalla.
  • 2. Lesioni della cuffia dei rotatori: Queste possono variare da piccole fessure a vaste lesioni che richiedono interventi chirurgici. Le lesioni della cuffia dei rotatori possono causare dolore e limitare il range di movimento della spalla.
  • 3. Capsulite adesiva (spalla congelata): Questa condizione comporta la progressiva perdita di movimento della spalla a causa dell’infiammazione e della rigidità della capsula articolare. Può essere molto dolorosa e richiedere trattamenti fisioterapici o interventi chirurgici in casi piu’ gravi.
  • 4. Instabilità della spalla: L’instabilità della spalla può manifestarsi come lussazione acuta (dislocazioni) o ricorrente, in cui la testa dell’omero esce dalla cavità articolare. Questa condizione può essere favorita da fattori congeniti (iperlassità) o acquisita a seguito di traumi.
  • 5. Borsite della spalla: La borsite è l’infiammazione della borsa sinoviale, una piccola sacca di liquido che ammortizza le strutture della spalla. Può causare dolore e limitazione del movimento.
  • 6. Lesioni della cartilagine: Le lesioni della cartilagine articolare della spalla possono verificarsi a seguito di traumi acuti o sul lungo termine a causa dell’usura.
  • 7. Fratture della spalla: Le fratture dell’omero (l’osso del braccio superiore) o di altre ossa della spalla possono verificarsi a seguito di traumi.
  • 8. Sindrome dell’acromion infiammato (o sindrome da conflitto): Questa condizione coinvolge lo sfregamento dei tendini e delle strutture sottostanti l’acromion, causando dolore e limitazione del movimento.
  • 9. Artrosi della spalla: L’artrosi è una condizione degenerativa delle articolazioni che può colpire anche la spalla, causando dolore, rigidità e limitazione della mobilità.

Come trattare le patologie della spalla

Il trattamento delle patologie della spalla può variare in base alla gravità e alla causa della condizione. Può includere terapie conservative come fisioterapia, farmaci anti-infiammatori, iniezioni di corticosteroidi e terapie del dolore. In casi più gravi o persistenti, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per riparare le lesioni o sostituire l’articolazione della spalla. 

È importante consultare un medico specializzato in chirurgia della spalla per una diagnosi e un piano di trattamento appropriati.